Rega Planar P8 e Neo PSU giradischi Rega high end
Articolo Garantito 36 Mesi.
Il Planar 8 è stato ispirato dall'ultimo giradischi Rega, il 'Naiad'. Abbiamo deciso presto che invece di un'evoluzione del precedente RP8, il nuovo Planar 8 doveva essere sviluppato e progettato per incapsulare l'essenza di "Naiad" a un prezzo accessibile.
N.B. Fornito senza testina
*TESTINA CONSIGLIATA ANIA MC e APHETA3
Rega Planar P8 e Neo PSU giradischi Rega high end
Il nostro obiettivo era quello di fornire un livello di prestazioni molto superiore a quello che era stato raggiunto a questo prezzo precedente.
Ogni aspetto di Planar 8 è progettato per estrarre quanti più dettagli possibile dalla superficie del vinile. Abbiamo utilizzato i materiali più avanzati e le soluzioni ingegneristiche costruite attorno a uno telaio estremamente leggero per garantire il massimo livello di prestazioni. Planar 8 è fornito con il nuovo braccio RB880 e Neo PSU di serie che offre cambio elettronico della velocità, controllo avanzato anti-vibrazione e regolazione elettronica della velocità fine regolabile dall'utente per garantire la massima precisione e controllo sul motore. Il telaio esterno del modello precedente è stato ora rimosso ed è stato introdotto un nuovo parapolvere elegante, rimovibile, monopezzo che riduce ulteriormente la massa complessiva del piatto rotante.
"Se stai cercando la massima intensità musicale per la tua sterlina, dollaro o euro, avrai molta difficoltà a trovare un giradischi migliore a qualsiasi prezzo vicino a questo prezzo. Sono un utente Rega RP10, ma ho sentito nuove cose su questo nuovo arrivato a quasi la metà del prezzo, è davvero un trionfo dell'ingegneria audio analogica " Jason Kennedy - editore di ear.net ottobre 2018.
"Con la musica su larga scala, il Planar 8 è facilmente aperto e tridimensionale. Il suono si estende oltre gli altoparlanti ma lo fa senza lasciare alcun senso di buco nello spazio tra loro. Questo è un giradischi fenomenale e uno che rende giustificabile pretendi di essere all'avanguardia al prezzo e ci vuole il nostro premio? " Ed Selley - AV FORUMS novembre 2019. Premio della redazione.
Vai al Video
Le testine consigliate per Planar P8 sono Ania o Apheta 3 * MC
Nota: il nuovo ingombro ridotto del Planar 8 non si adatta all'attuale supporto a parete per giradischi Rega. Per questo modello abbiamo sviluppato una nuova staffa a parete Planar 8 personalizzata leggera.
* Tutte le immagini mostrate includono l'Apheta 3 MC, venduta separatamente.
Telaio ultraleggero
Planar 8 è il secondo giradischi Rega costruito con il nostro ultimo nucleo in schiuma poliuretanica Tancast 8 ultraleggero (un materiale sviluppato per l'industria aerospaziale). Questo materiale è inserito tra due strati di HPL (laminato ad alta pressione). L'HPL è eccezionalmente sottile ed estremamente rigido. Questa nuova costruzione rende il nuovo telaio scheletrico Planar 8 più leggero del 30% rispetto all'originale RP8, offrendo al contempo una maggiore rigidità rispetto al modello precedente.
DB Technology (Double Brace Technology) "La massa assorbe energia - l'energia persa equivale alla musica persa"!
Un plinto ultraleggero combinato con un doppio rinforzo in resina fenolica montato specificamente dove è richiesta una maggiore rigidità (tra il supporto del braccio e il cuscinetto del mozzo principale) forma un assemblaggio strutturalmente "a fascio sollecitato". Questo design a telaio rigido impedisce l'assorbimento di energia e risonanze indesiderate che aggiungeranno distorsioni innaturali alla musica. Allo stesso modo, una massa più pesante può trasferire più energia indesiderata come il rumore del motore o del cuscinetto direttamente nel disco rotante. L'uso di parentesi graffe anziché dell'intera pelle consente la resina fenolica a doppio spessore in queste aree chiave, fornendo al contempo un'ulteriore riduzione del peso al telaio che affronta direttamente il problema dell'assorbimento di massa e della trasmissione di energia indesiderata.
Braccio RB880
Per il nuovo RB880 abbiamo introdotto un gruppo cuscinetti verticale migliorato, costruito con alluminio e acciaio inossidabile, gruppo a bassa massa con stabilità e rigidità notevolmente migliorate. Questo braccio utilizza il nostro avanzato gruppo cuscinetto con tolleranza zero precaricato, regolato a meno di 1000 ° di mm, per un movimento senza attrito e zero livelli di gioco indesiderato. Questa nuova struttura sottile ma efficace è visibile solo attraverso piccole finestre nella parte posteriore del nuovo gruppo alloggiamento diagonale (vedi immagine sotto). Viene utilizzato un bilanciamento dell'acciaio inossidabile più sottile, che consente una maggiore regolabilità e compatibilità. Infine, l'RB880 è terminato con un cavo phono riprogettato a bassa capacità terminato con connettori phono di alta qualità per garantire la migliore connessione possibile.
Gruppo cuscinetto mozzo
Il Planar 8 utilizza un nuovo gruppo cuscinetto centrale a bassa massa. Un sottopiatto in alluminio lavorato a pezzo unico e un mandrino in acciaio per utensili temprato scorrono all'interno di un alloggiamento in ottone personalizzato che è abilmente montato all'interno del telaio. Questo nuovo montaggio è progettato per sradicare l'energia potenziale indesiderata che viene trasferita o immagazzinata nello zoccolo.
Piatto in vetro a triplo strato con effetto super volano
Il Planar 8 utilizza un piatto in vetro laminato a tre pezzi, frutto della collaborazione con un'azienda britannica di ingegneria del vetro. Questo nuovissimo piatto è realizzato con due diversi bicchieri Pilkington di alta qualità. Come regola generale, l'unica parte di un giradischi che richiede una massa extra è il piatto del giradischi per ottenere una velocità di rotazione costante. Tuttavia, un piatto più pesante crea più problemi per il design del cuscinetto principale, quindi un compromesso ideale crea la soluzione migliore. In pratica questo significa mantenere la maggior parte della massa sul bordo esterno del piatto di vetro per creare più effetto volano ma mantenere l'interno del piatto il più leggero possibile senza sacrificare la rigidità.
Gruppo motore 24v a basso rumore
Planar 8 utilizza la tecnologia dei motori sincroni a bassa vibrazione di ultima generazione 24V Rega. Montato in modo univoco utilizzando il più alto livello di accoppiamento mantenendo un maggiore isolamento dalle vibrazioni rispetto a qualsiasi modello precedente. questa nuova tecnica di montaggio del motore (montata dal basso) è stata presa direttamente dall'ultimo giradischi Rega, il Naiad. Questo esclusivo metodo di montaggio rimuove tutte le sollecitazioni sul corpo del motore. Le vibrazioni ridotte e il montaggio più rigido offrono una trasmissione superiore dalle nuove cinghie di trasmissione EBLT. Ogni motore è sintonizzato a mano per adattarsi al proprio alimentatore Neo personalizzato prima di essere montato sul giradischi per ottimizzare il circuito antivibrante.
Cinghie di trasmissione EBLT
Da tre anni Rega ricerca e sviluppa con i chimici l'uso di una nuova mescola di gomma su misura per le cinghie di trasmissione. Utilizzando un sistema di polimerizzazione specializzato, la nuova cinghia di trasmissione offre una consistenza superiore del modulo (una costante che rappresenta il grado in cui una sostanza ha una particolare proprietà, in particolare l'elasticità). Queste nuove cinghie sono prodotte su Rega progettate, all'avanguardia, super- strumenti accurati che producono cinghie "perfettamente rotonde" e "dimensionalmente accurate", fondamentali per una stabilità della velocità perfetta.
Neo PSU
La Neo PSU offre un'alimentazione fluida, un circuito antivibrazioni avanzato e una regolazione elettronica della velocità. Utilizza il generatore RP10 DSP (elaborazione del segnale digitale) costruito su un cristallo ad alta stabilità. Il generatore DSP dividerà il segnale accurato dal cristallo alla frequenza esatta richiesta per ruotare il piatto alla velocità selezionata. Il generatore DSP produrrà anche una forma d'onda sinusoidale quasi perfetta per guidare il motore. Questo, insieme a un amplificatore di azionamento efficiente, genera un segnale bilanciato a 24 V CA con una distorsione inferiore allo 0,15%, che non è completamente influenzato da eventuali cambiamenti nella tensione e nelle condizioni della rete / linea. Questo quindi guida il circuito antivibrante del giradischi, che si trova sotto il giradischi.
Dimensioni: giradischi (con coperchio antipolvere montato)
Larghezza 420 mm
Profondità 315
mm Altezza 125 mm
Peso 4,2 kg
Dimensioni: Neo PSU
Larghezza 180 mm
Profondità 155 m
Altezza 50 mm
Peso 0,6 kg